camere hotel torre

Pacchetti Vacanza - Torre dei Corsari - Sardegna

Un giorno in miniera

Un giorno in miniera

dal al
Alla scoperta del villaggio minerario di Montevecchio, un angolo della Sardegna dove il tempo sembra essersi fermato....

Arricchisci la tua Vacanza in Sardegna con un Escursione dal Torre Hotel

Descrizione Itinerario

L’itinerario che la nostra struttura vi invita a scoprire, si articola in una giornata e si propone di  far conoscere le bellezze di valenza Storico-Archelogico-Culturale racchiuse nel territorio del Guspinese e Arburese, in particolare nell’area mineraria dimessa di Montevecchio.

1 tappa Miniera di Montevecchio per le Visite :  

 Palazzo della Direzione, importante costruzione edificata nel 1878,  l’edificio si erge su tre piani, al suo interno si aprono ampi saloni con le pareti affrescate e decorazioni che riprendono lo stile liberty, gli arredi seguono il gusto tipico della fine del secolo.

Cantiere di Piccalinna,  sarà possibile ammirare oltre alle affascinanti strutture esterne degli edifici, ispirate allo stile neogotico, anche  alcuni macchinari quali  sala l’argano, sala compressori,  del quale verrà spiegato il funzionamento.

Pozzo S. Antonio-Galleria Anglosarda, situato nel settore di levante di Montevecchio prevede la discesa nel sottosuolo, un percorso con ex minatori oltre a spiegare i diversi aspetti del lavoro in miniera, cercheranno attraverso i loro racconti di trasmettere e far rivivere  le emozioni che un lavoro cosi duro poteva suscitare.

Pozzo Gal, Museo multimediale della miniera, situato nel villaggio di Ingurtosu: borgo minerario dell’800 immerso tra i lecci e i pini, in passato considerato assieme a Montevecchio, tra i più importanti villaggi minerari in Sardegna.

2 tappa Le Dune di Piscinas

La splendida spiaggia una delle più belle della Sardegna Al principio si vede una grandissima duna sabbiosa. La spiaggia vera e propria, alle cui spalle si trova la fitta vegetazione frequentata dal cervo sardo, si estende per 4 km. I fondali sono molto alti, quindi già a pochi passi dal bagnasciuga, ci si trova quasi completamente sommersi. Si tratta senza ombra di dubbio di un territorio di incomparabile bellezza, incontaminato e di altissimo valore naturalistico. Le Dune di Piscinas - le più alte d’Europa – sono in continuo movimento e per lo più composte da sabbia molto fine.

3 tappa

Arbus e visita al Museo del Coltello situato nel centro del paese, ha la sua sede in una vecchia casa del Settecento restaurata da un coltellinaio locale, che appassionato della sua arte alla fine degli anni Settanta ha avuto l’idea di far conoscere attraverso questa esposizione i segreti e le bellezze di un’arte cosi  antica, che in Sardegna si differenzia per lo stile a seconda della zona. L’esposizione è distribuita in quattro sale, e contiene diverse. tipologie di coltelli che vanno dai più antichi alle produzioni locali.

Distanza Hotel – Montevecchio circa 30 km

Tariffe visita alle Miniera dai  € 5,00 sino a €15, 00 

Richiedi informazioni su
questa offerta
Richiedi informazioni su
questa offerta
torna su
Partner sa rocca
Prenota il tuo traghetto traghetto