I luoghi da visitare le novità e gli eventi del Nord a Sud della Sardegna
ma soprattutto della Costa Verde per offrirvi una vacanza da sogno : Facilmente raggiungibile dal TorreHotel “Le Miniere di Montevecchio”:
L’itinerario che la nostra struttura vi invita a scoprire, si articola in una giornata e si propone di far conoscere le bellezze di valenza Storico-Archelogico-Culturale racchiuse nel territorio del Guspinese e Arburese, in particolare nell’area mineraria dimessa di Montevecchio.
1 tappa Miniera di Montevecchio per le Visite :
Palazzo della Direzione, importante costruzione edificata nel 1878, l’edificio si erge su tre piani, al suo interno si aprono ampi saloni con le pareti affrescate e decorazioni che riprendono lo stile liberty, gli arredi seguono il gusto tipico della fine del secolo.
Cantiere di Piccalinna, sarà possibile ammirare oltre alle affascinanti strutture esterne degli edifici, ispirate allo stile neogotico, anche alcuni macchinari quali sala l’argano, sala compressori, del quale verrà spiegato il funzionamento.
Pozzo S. Antonio-Galleria Anglosarda, situato nel settore di levante di Montevecchio prevede la discesa nel sottosuolo, un percorso con ex minatori oltre a spiegare i diversi aspetti del lavoro in miniera, cercheranno attraverso i loro racconti di trasmettere e far rivivere le emozioni che un lavoro cosi duro poteva suscitare.
Pozzo Gal, Museo multimediale della miniera, situato nel villaggio di Ingurtosu: borgo minerario dell’800 immerso tra i lecci e i pini, in passato considerato assieme a Montevecchio, tra i più importanti villaggi minerari in Sardegna.
2 tappa Le Dune di Piscinas
La splendida spiaggia una delle più belle della Sardegna Al principio si vede una grandissima duna sabbiosa.
La spiaggia vera e propria, alle cui spalle si trova la fitta vegetazione frequentata dal cervo sardo, si estende per 4 km. I fondali sono molto alti, quindi già a pochi passi dal bagnasciuga, ci si trova quasi completamente sommersi. Si tratta senza ombra di dubbio di un territorio di incomparabile bellezza, incontaminato e di altissimo valore naturalistico. Le Dune di Piscinas – le più alte d’Europa – sono in continuo movimento e per lo più composte da sabbia molto fine.
3 tappa Arbus e dintorni
Arbus e visita al Museo del Coltello situato nel centro del paese,
ha la sua sede in una vecchia casa del Settecento restaurata da un coltellinaio locale, che appassionato della sua arte alla fine degli anni Settanta ha avuto l’idea di far conoscere attraverso questa esposizione i segreti e le bellezze di un’arte cosi antica, che in Sardegna si differenzia per lo stile a seconda della zona.
L’esposizione è distribuita in quattro sale, e contiene diverse. tipologie di coltelli che vanno dai più antichi alle produzioni locali.
Distanza TorreHotel – Miniere di Montevecchio circa 30 km
Tariffe visita alle Miniera dai € 5,00 sino a €15, 00