Facilmente raggiungibile dal TorreHotel “Su Nuraxi” e “La Giara di Gesturi”:
DETTAGLI:
Partenza e trasferimento a Tuili
1 tappa (falcotativa) : visita al parco della “Sardegna in Miniatura” situato nel territorio del piccolo centro di Tuili, nel cuore del Medio Campidano sono presenti diverse sezioni, tra quali quella dedicata alle miniature, con circa 50 miniature che riportano alcuni tra i monumenti più importanti della Sardegna. Altra sezione che si potrà visitare nel corso di questa escursione è quella del padiglione nuragico.
2 tappa : passeggiata naturalistica nel Parco della Giara
L’altipiano della Giara. Il nome sardo Jara (di probabile origine latina),è usato in questa parte dell’isola, per indicare gli altipiani basaltici o alture pianeggianti. Potrete approfittare durante la visita a questo bellissimo parco della Giara per fare una rilassante passeggiata tra i suoi sentieri, dove straordinari colori vi accompagneranno in un’emozione unica. Questa escursione vi farà entrare in contatto anche con la fauna di questo territorio, infatti la Giara è popolata da diverse specie animali tra cui la più famosa è quella dei cavallini selvaggi.
3° tappa: visita guidata alla fortezza nuragica de Su Nuraxi
Il complesso nuragico di Barumini, si presenta con il maestoso nuraghe circondato da un ampio villaggio, ed è il risultato di un’occupazione del sito durata quasi 2000 anni, dal 1600 a.C. circa, fino alla piena età romanaIntorno al nuraghe si sviluppa un ampio villaggio di capanne (dell’ultimo periodo di utilizzo del sito nuragico), fra queste la cosiddetta capanna del capo e ambienti legati a specifiche attività domestiche o rituali
Distanza Hotel – Tuilli circa 56 km
Tariffe visita Su Nuraxi € 8.00